Menu Chiudi

START UP BUSINESS PLAN

start up business plan

 START UP BUSINESS PLAN

PER LA REALIZZAZIONE DI UN BUON BUSINESS PLAN IL PRIMO PASSO DA COMPIERE E’ QUELLO DELLA PIANIFICAZIONE DI MARKETING CHE PUO’ ESSERE ESPRESSA NELLE SEGUENTI FASI:

  1. ANALISI DELLA DOMANDA

  2. ANALISI DELL’OFFERTA

  3. OPPORTUNITA’ E MINACCE

  4. PUNTI DI FORZA E DI DEBOLEZZA

  5. OBIETTIVI

  6. STRATEGIA

  7. MARKETING MIX (PRODOTTO, PREZZO, COMUNICAZIONE E VENDITA)

  8. CONTROLLO

L’INSIEME DELLA DOMANDA E OFFERTA E’ IL MERCATO DI RIFERIMENTO.

DA UN LATO VI SONO I BISOGNI DEI CONSUMATORI E DALL’ALTRO LE SOLUZIONI DELLE IMPRESE.

LA LORO ANALISI INDIVIDUA I COSIDETTI SEGMENTI DI MERCATO, DENTRO I QUALI SI ATTUA LA CONCORRENZA TRA AZIENDE CHE CERCANO DI CONQUISTARE QUOTE DI MERCATO.

AL SUO INTERNO LE AZIENDE ACQUISISCONO UNA PROPRIA IDENTITA’, CHE PROPONGONO COME DISTINTA DA QUELLA DEI CONCORRENTI, DELINEANDO CON CIO’ IL LORO POSIZIONAMENTO SPECIFICO NELLA MENTE DEI CONSUMATORI.

OGNI AZIENDA HA DEI PROPRI PUNTI DI FORZA CHE DEVE EVIDENZIARE E SFRUTTARE AL MEGLIO CERCANDO DI RIDURRE GLI ASPETTI CRITICI E MENO COMPETITIVI RISPETTO ALLA CONCORRENZA.

TERMINATA L’ANALISI E LA FASE DI RACCOLTA DELLE INFORMAZIONI, SI DOVRANNO PRENDERE DECISIONI RELATIVE ALL’IDENTITA’ DELL’IMPRESA, ALLA QUANTITA’ DI MERCE CHE SI VORRA’ PRODURRE, AL DIMENSIONAMENTO DEGLI IMPIANTI, AL LIVELLO DI REDDITIVITA’ DEL CAPITALE INVESTITO ETC.

DEFINITI GLI OBIETTIVI ANDRA’ STABILITO COME RAGGIUNGERLI, E LE ATTIVITA’ PRESCELTE PER CENTRARLI SI TRADURRANNO NELLA CONCRETA PROPOSTA CHE ANDREMO A FARE AL MERCATO.

GLI INGREDIENTI DEL PRODOTTO/SEVIZIO, QUINDI DELL’OFFERTA COSTITUISCONO IL COSIDDETTO MARKETING MIX.

ESSI SONO:

  • IL PRODOTTO STESSO

  • IL SUO PREZZO

  • IL SUO SISTEMA DI VENDITA O DISTRIBUZIONE

  • LA COMUNICAZIONE

OVVIAMENTE NON BASTA PRENDERSI DEGLI IMPEGNI SE NON SIAMO IN GRADO DI RISPETTARLI O SEMPLICEMENTE VERIFICARE SE LI ABBIAMO SODDISFATTI.

E’ NECESSARIO PERTANTO UN SISTEMA CONTROLLO DEI RISULTATI CHE PERMETTA DI MODIFICARE I NOSTRI OBIETTIVI SE QUESTI SI RILEVANO IRRAGGIUNGIBILI O INADEGUATI AL MUTARE DELLO SCENARIO DELLE OPPORTUNITA’ O DELLE MINACCE STABILITO IN PARTENZA.