Menu Chiudi

CASSETTO FISCALE

CASSETTO FISCALE,

Cassetto fiscale è il servizio che consente, a chi è registrato ai servizi online dell’Agenzia delle Entrate (leggere l’articolo RICHIESTA PIN AGENZIA ENTRATE), la consultazione delle proprie informazioni fiscali, quali:

  • dati anagrafici
  • modelli di dichiarazioni fiscali (730,740)
  • dati di condono e concordati
  • dati dei rimborsi
  • dati dei versamenti effettuati tramite modello F24
  • dati patrimoniali (atti del registro)
  • comunicazioni anomalie studi di settore
  • le informazioni sul proprio stato di iscrizione al Vies.

È possibile, delegare fino a due intermediari alla consultazione del proprio cassetto fiscale attraverso una di queste modalità:

utilizzando l’apposita funzionalità, disponibile per gli utenti registrati ai servizi telematici consegnando all’intermediario delega sottoscritta, unitamente alla copia di un documento di identità.

In tal caso, verrà inviato, presso il proprio domicilio fiscale, un codice di attivazione da consegnare all’intermediario.

In caso di mancato recapito del codice di attivazione, decorsi 15 giorni dall’invio dei dati da parte del professionista, il delegante potrà recarsi presso un ufficio territoriale dell’Agenzia e richiedere l’attivazione della delega dichiarando la mancata ricezione del codice di attivazione presentando la delega sottoscritta a un qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle entrate.

Eventuali revoche di deleghe conferite possono essere effettuate con le stesse modalità.


Gli intermediari abilitati al servizio Entratel possono consultare i dati relativi ai propri clienti sottoscrivendo uno specifico Regolamento che disciplina le modalità di utilizzo del servizio. La richiesta di adesione al e la comunicazione dei dati relativi alle deleghe dei propri clienti vanno effettuate attraverso le apposite funzionalità rese disponibili dal servizio Entratel.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.